Seguici su

Attività

Leggi tutte le News che riguardano l’Associazione MOTUS-E.

news

Fare sistema nella formazione: la chiave per un futuro di opportunità

Se c’è una lezione che abbiamo imparato in questo periodo di lockdown è che il Paese non può andare avanti senza fare sistema. Mettere a fattor comune iniziative, valori e …

Leggi di più


news

Trasporto pubblico locale: non frenare la transizione verso l’elettrico

Recentemente, nel dibattito sulla ripartenza del settore trasporti, sono emersi possibili orientamenti – di fonte Struttura Tecnica di Missione del MIT – secondo cui vi sarebbero delle proposte normative che …

Leggi di più


news

Mobilità elettrica: fermare la transizione sostenibile rischia di lasciare indietro l’Italia

MOTUS-E è del tutto consapevole del momento che sta attraversando il settore automotive, sconvolto dall’abbattersi sul nostro Paese, e in particolare sulle sue aree più produttive, della pandemia COVID-19. È …

Leggi di più


news

Webinar "Città e nuova mobilità: è ora di cambiare aria" - 7 aprile 2020

Video integrale del webinar organizzato da MOTUS-E, in collaborazione con Kyoto Club e CNR-Istituto sull’Inquinamento Atmosferico, sul tema “CITTÀ E NUOVA MOBILITÀ: È ORA DI CAMBIARE ARIA“. Intervengono: Anna Donati, Responsabile Mobilità Kyoto …

Leggi di più


news

Rete Ferroviaria Italiana e Axpo Energy Solutions Italia aderiscono a MOTUS-E

Due nuovi importanti attori industriali entrano a far parte della compagine associativa. Siamo felici di poter dare il benvenuto ai nuovi soci Rete Ferroviaria Italiana e Axpo Energy Solutions Italia, …

Leggi di più


news

Le infrastrutture di ricarica in Italia: lo studio di MOTUS-E

Le infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici in Italia sono in crescita. Stando alle nostre ultime elaborazioni, relative a febbraio 2020, sul suolo nazionale sono presenti 13721 punti di ricarica …

Leggi di più


news

MOTUS-E aderisce all’iniziativa “L’Italia chiamò”

MOTUS-E si unisce all’appello lanciato dal mondo della cultura, della scienza, dell’economia, dell’informazione e dell’innovazione per realizzare “L’Italia Chiamò”, il più il grande live streaming di tutti i tempi sul …

Leggi di più


news

La nuova proposta di rottamazione rischia di rallentare lo sviluppo della mobilità elettrica e la riconversione industriale

Il Ministro Patuanelli, in un’intervista rilasciata al Sole 24 Ore, propone una nuova campagna di rottamazione delle auto che miri a favorire “anche l’acquisto di vetture non elettriche”, con la …

Leggi di più


news

Benvenuti ai nuovi soci!

MOTUS-E allarga la propria compagine associativa. Siamo felici di poter dare il benvenuto ai nuovi soci Renault, Scame, Remedia, STMicroelectronics e Edison, importanti realtà industriali che condividono appieno la mission …

Leggi di più


news

MOTUS-E ai tavoli di lavoro organizzati dal MiSE sul futuro dell'automotive

Abbiamo partecipato al primo dei tre tavoli di lavoro organizzati dal MiSE sul futuro dell’automotive. Il Ministro Patuanelli, in apertura di riunione, ha osservato che la transizione del settore può …

Leggi di più


news

MOTUS-E a Key Energy 2019

Torna Key Energy, l’evento internazionale dedicato alla filiera dell’energia, dal 5 all’8 novembre 2019 a Rimini all’interno di Ecomondo. Dalle fonti rinnovabili, all’accumulo, alla gestione efficiente dell’energia fino all’utilizzo delle …

Leggi di più


news

MOTUS-E partecipa all'European Mobility Week

Dal 16 al 22 settembre 2019 torna l’appuntamento con l’European Mobility Week, giunta alla sua 18esima edizione, la campagna della Commissione europea che promuove trasporti urbani puliti e sostenibili. Il tema …

Leggi di più


news

Un anno di MOTUS-E raccontato dal Segretario Generale Dino Marcozzi

L’intervento di Dino Marcozzi durante l’evento targato MOTUS-E “Mobilità Elettrica. Acceleriamo” dello scorso 11 aprile è stato esplicativo e frizzante, due elementi che contraddistinguono l’intero operato dell’associazione fondata poco meno di un anno fa. …

Leggi di più


news

L’innovazione è il motore della mobilità elettrica. MOTUS-E scommette sulle startup. MOTUS-E con Tree lancia la sua prima Call For Start Up e Call For Ideas.

In occasione del prossimo evento annuale (11 aprile 2019), MOTUS-E con Tree lancia la sua prima Call For Start Up e Call For Ideas. Le call sono rivolte sia a …

Leggi di più


news

Roadmap per la transizione: il piano 2019 di MOTUS-E

Lunedì 4 febbraio presso l’acceleratore LUISSEnLabs di Roma si è tenuto il terzo workshop che ha riunito i tredici tavoli di lavoro di MOTUS-E, un’occasione per fare il punto su …

Leggi di più


news

L’auto elettrica e la “sindrome Blockbuster”

Prendiamo alcuni spunti dall’interessante conversazione “a tavola” tra il giornalista Paolo Bricco e Alberto Bombassei, pubblicata su il Sole 24 Ore di domenica 27 gennaio 2019, per fornire il nostro …

Leggi di più


news

Lettera Aperta al Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche: chiarezza sull’impatto ambientale delle auto elettriche

Caro Presidente, La valenza qualificata delle posizioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche, anche grazie all’ottimo lavoro di divulgazione che dirigenti e ricercatori dell’ente conducono con scrupolosa attenzione, è da sempre …

Leggi di più


news

Emendamento incentivi: oltre al coraggio c’è bisogno di visione industriale

In qualità di promotori della mobilità sostenibile, l’organo direttivo di MOTUS-E ha suggerito più volte al Governo modalità equilibrate per ridurre le emissioni e i livelli di inquinamento locale che sono …

Leggi di più


news

MOTUS-E a Ecomondo: la mobilità del futuro è già realtà

La trasformazione della mobilità, che anche nel nostro Paese stiamo vivendo, coinvolge diversi settori: dall’automotive alle infrastrutture di ricarica, dalle soluzioni tecnologiche al riciclo delle batterie. Oggi la direzione è …

Leggi di più


news

Il “complotto cinese” e la sindrome di “è tutta colpa dell’Europa”: un approccio non ideologico alla mobilità elettrica

Per la rubrica Paleontologia dell’automotive, il grido degli ultimi dinosauri, oggi ci troviamo a rispondere a un attacco diretto alla tecnologia e al mercato dei veicoli elettrici da parte di …

Leggi di più


X