MOTUS-E
Chi siamo

La nostra missione

Accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia

La trasformazione che anche nel nostro Paese stiamo vivendo coinvolge tutti i settori produttivi e il mondo dei trasporti, sia pubblici che privati, non fa eccezione. La mobilità, in tutte le sue forme, è oggi un servizio complesso, non più collegato solo a modelli di tipo proprietario.

MOTUS-E è la prima associazione italiana costituita su impulso dei principali operatori industriali, del mondo accademico e dell’associazionismo ambientale e d’opinione per favorire la transizione del settore nazionale dei trasporti verso l’adozione massiva di mezzi sostenibili, promuovendo la mobilità elettrica e divulgandone i benefici connessi alla tutela ambientale.

MOTUS-E è una piattaforma di dialogo tra soggetti diversi, uniti dall’idea che stare insieme non significa perdere identità, ma rafforzarla, per vincere assieme la sfida che la rapida trasformazione del mondo dei trasporti ci mette davanti.

MOTUS-E vuole fare sistema, guidando il cambiamento verso un nuovo paradigma di mobilità. Per farlo, è necessario cambiare visione, business, prospettiva, in tre direzioni:

  • Nel modo di interpretare la mobilità come servizio, sempre più connesso e condiviso;
  • Nel modello di formazione, che riscopre nuove opportunità di lavoro in un business che crea valore;
  • Nella prospettiva, per costruire una realtà che punta a raccogliere interessi diversi per veicolarli in modo operativo e concreto in un nuovo concetto di mobilità.