All’interno della strategia di decarbonizzazione di Edison e del Gruppo EDF si inserisce il progetto EV100, che punta ad elettrificare in modo progressivo la flotta aziendale fino a raggiungere il 100% entro il 2030.  

L’elettrificazione è, infatti, la novità principale della car policy aziendale che già per il 2022 stima una riduzione del 7% delle emissioni medie della flotta, garantendo al tempo stesso una sostenibilità sul piano economico grazie ad un rientro degli investimenti stimato in 2-4 anni. 

Ad oggi sono presenti 100 veicoli elettrici, che corrispondono a circa il 10% dell’intera flotta, di cui 50 full electric (BEV), usati prevalentemente come veicoli di servizio, e 50 ibridi plug-in (PHEV), dedicati alle assegnazioni in fringe benefit ai dipendenti.

Il progetto include anche l’installazione di infrastrutture di ricarica (IdR) nelle sedi di Edison e presso l’abitazione dei dipendenti coinvolti in modo da permettere di ricaricare a casa o a lavoro. Attualmente l’azienda ha già installato 70 punti di ricarica ad uso esclusivo aziendale e solo il 5% della ricarica dei veicoli avviene su IdR ad uso pubblico.

I dipendenti che guidano già dei veicoli elettrici si dichiarano soddisfatti dell’esperienza di guida, segnale che l’autonomia dei veicoli e la possibilità di ricarica (aziendale, domestica e pubblica) hanno raggiunto un livello soddisfacente per questi utenti. 

Continua a leggere

  • Pubblicato il 8 Settembre 2023

  • Pubblicato il 14 Luglio 2023

  • Pubblicato il 13 Gennaio 2023