Seguici su

Quanto costa

Le auto elettriche sono divertenti ed efficienti. E anche economiche.

Oggi comprare un’auto elettrica è diventato più conveniente, grazie agli incentivi statali e a quelli previsti dalle singole Regioni.

Anche la loro manutenzione è più semplice e consente di risparmiare tempo e denaro rispetto alle auto tradizionali.

Tutti i costi in sintesi

La manutenzione

Un importante elemento di convenienza dell’auto elettrica rispetto a quella tradizionale è il costo della manutenzione.

Questo perché le auto elettriche hanno un quinto dei componenti presenti in un’auto termica. La manutenzione delle auto elettriche comprende normalmente solo l’inversione degli pneumatici, la sostituzione del liquido dei freni e la sostituzione del liquido di raffreddamento della batteria e implica in media un risparmio del 42% in termini di costi (182 euro/anno delle auto elettriche, contro i 314 euro delle auto tradizionali).

APPROFONDISCI


La sostituzione delle batterie

a batteria di un’auto elettrica è generalmente garantita dalle case per una vita utile di almeno 8-10 anni.

Decorso questo periodo, è possibile che si debba sostituire la batteria. Oggi la sostituzione del pacco batterie di un’auto elettrica comporta una spesa rilevante. Ma ci sono alcune buone notizie. Nei prossimi anni il prezzo delle batterie calerà considerevolmente: arrivando molto vicino ai 100 $/kWh nel 2023 (fonte: BNEF). Inoltre, la batteria delle auto elettriche, arrivata a fine vita, ha ancora una carica residua di circa il 70%-80%, così da poterla riutilizzare, ad esempio, come strumento di storage di energia. Secondo McKinsey si svilupperà un importante mercato per il riutilizzo delle batterie e anche gli utenti potranno guadagnare dalla rivendita di un pacco batterie a fine vita.

APPROFONDISCI


Agevolazioni territoriali e assicurazione

Le normative regionali e comunali hanno introdotto alcune importanti agevolazioni per i possessori di auto elettriche.

Per esempio l’esenzione dal pagamento del bollo auto, o il parcheggio gratuito sulle strisce blu o ancora la libera circolazione nelle ZTL. Molte aziende di assicurazione stanno iniziando ad offrire sconti per i possessori di auto elettriche.


X