Seguici su

Politiche urbane

Piani Urbani di Mobilità Sostenibile: a che punto siamo?

Elettrica, condivisa, pulita: la rinascita delle città passa per la nuova mobilità.

L’Italia si muove, innova, e ha il potenziale e le competenze per ricoprire un ruolo da protagonista nella transizione verso la sostenibilità urbana.

Le Amministrazioni loca sono il principale motore del cambiamento, perché il miglioramento della qualità dell’aria delle nostre aree urbane è strettamente legato al concreto sviluppo di coraggiosi piani di mobilità a zero emissioni.

Approfondisci e scarica i documenti di MOTUS-E

Elettrica, condivisa, pulita: la rinascita delle città passa per la nuova mobilità

L’Italia si muove, innova, e ha il potenziale e le competenze per ricoprire un ruolo da protagonista nella transizione verso la sostenibilità urbana.

Scopri gli obiettivi delle città in dettaglio

Mobilità elettrica a misura di cittadino: gli strumenti di MOTUS-E per le Amministrazioni locali

MOTUS-E supporta le amministrazioni locali a comprendere l’importanza della nuova mobilità, aiutandole e districarsi nella matassa di regole che la governa per rendere la mobilità elettrica più semplice, a misura di cittadini e imprese.

Vademecum per la realizzazione di un rete di stazioni di ricarica

Per favorire i Comuni nell’attività di coordinamento dell’infrastrutturazione urbana, MOTUS-E ha realizzato un Vademecum per la realizzazione di una rete di stazioni di ricarica di veicoli elettrici. Dalle buone pratiche per l’identificazione dei siti ai diversi modelli di business, fino alle modalità di ingaggio e interlocuzione con gli operatori di ricarica: un “kit di sopravvivenza” semplice ed efficace!

Regolamento standard per l' installazione e gestione di infrastrutture di ricarica su suolo pubblico

Per facilitare le amministrazioni locali nella disciplina dell’installazione e gestione delle infrastrutture di ricarica pubbliche, MOTUS-E ha redatto una Delibera e un Regolamento standard con i relativi allegati che i Comuni, nel rispetto delle singole specificità territoriali e normative, possono utilizzare per avviare rapidamente le attività.

X