Seguici su

Analisi di mercato

Ottobre 2019 – Inizia il Purgatorio di fine anno

Ottobre 2019

Dati aggiornati al 30 settembre 2019

Progressivo vendite 2019

BEV

9.014

PHEV

2.966

Parco circolante

35.535

Vendita del mese percentuale

BEV

64%

PHEV

36%

Distribuzione geografica

Totale unità Bev+Phev

13.980

Variazione vendite Year To Date

YTD

+64,01%

Totale 2019

13.980

Totale 2018

8.524

Le 5 auto BEV più vendute in Italia

1. Renault Zoe
1.923

2. Smart forTwo 1.718

3. Tesla Model 3
1.546

4. Nissan Leaf
1.122

5. Smart Forfour
545

Punti di ricarica e infrastrutture

Totale punti di ricarica

10.647

Totale infrastrutture

5.246

Come ampiamente previsto, in considerazione dei prossimi limiti alle emissioni che scatteranno però solo dal gennaio 2020 (95gCO2/km sul totale delle auto immatricolate), è iniziato un ultimo trimestre 2019 con crescita meno brillante per il mercato delle elettriche.

Il mese di ottobre fotografa infatti un mercato in crescita più moderata rispetto ai mesi scorsi. Le vendite del mese dell’elettrico puro sono calate rispetto a settembre, mentre si registra un leggero aumento nelle vendite delle PHEV. Tuttavia, la quota sul totale delle vendite nel mercato per il mese superano l’1%, con uno 1.05%, e si mantiene il trend di crescita rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Il market share dell’elettrico vede ancora la predominanza delle BEV sulle PHEV, con una ratio di 53% per le BEV e 47% per le PHEV. Stessa composizione dell’anno precedente, anche se complessivamente nell’YTD (gennaio-ottobre) le BEV superano di gran lunga le PHEV in quota di mercato, 64% a 36%. Si dimostra una tendenza generale in favore delle BEV, che rispetto all’YTD del 2018 crescono di +13%, contro un calo analogo delle PHEV.

Le vendite di auto elettriche sono in crescita complessivamente lungo tutti i segmenti di mercato, rispetto agli equivalenti periodi del 2018. Risultano dominanti le vendite di veicoli privati e noleggio a lungo termine, mentre è più moderata la crescita nelle flotte e nei noleggi di breve termine.

Va segnalato peraltro un forte disallineamento (mese su mese) delle vendite per alcuni modelli, certamente segnale di disallineamenti tra produzione, stock e consegne.

Omogenea infine la crescita della distribuzione regionale delle vendite. Le regioni del Nord-Est e Nord-Ovest rimangono in testa nelle vendite, anche grazie a importanti politiche incentivanti a favore della mobilità elettrica, sia a livello urbano che regionale, come nel caso della Regione Lombardia e della Regione Friuli-Venezia Giulia.

Charging Point Operator

Elaborazione MOTUS-E sui principali operatori presenti sul mercato Include solo le infrastrutture pubbliche o ad uso pubblico
Se sei un operatore e vuoi integrare il database con i dati sulle tue infrastrutture

Scrivici

I dati verranno trattati in modo aggregato e anonimo.

Nota metodologica

Questa pagina ha lo scopo di analizzare l’andamento del mercato dei veicoli elettrici attraverso dati autorevoli e aggiornati su base mensile.

Tale obiettivo è possibile grazie alla partnership avviata con Dataforce, una società indipendente che opera a livello europeo e internazionale fornendo all’industria automobilistica dati ed analisi ad alto contenuto qualitativo relativi alle nuove immatricolazioni e ai vari canali di vendita presenti sui mercati. Fondata nel 1997, la società ha il proprio quartiere generale in Germania a Francoforte sul Meno, dove lavorano oltre 80 dipendenti, e filiale italiana a Roma, la cui responsabilità è affidata al Country Manager Salvatore Saladino.

La partnership con MOTUS-E nasce con l’obiettivo di analizzare nel maggior dettaglio possibile il mercato della mobilità alternativa, sia privata che commerciale, individuando trend e possibilità di sviluppo futuro. Dataforce, in collaborazione con gli analisti di MOTUS-E, è in grado di fornire agli associati studi ed analisi approfonditi, anche di forecast, non solo in termini di alimentazione, ma anche a livello territoriale (regione/provincia), di tipologia di veicolo e per canale di mercato.

X