MOTUS-E

Studi e ricerche

  • Il Vademecum ha l’obiettivo di aiutare i Comuni nell’attività di coordinamento dell’infrastrutturazione urbana con consigli per l’identificazione dei siti, modelli di business e modalità di ingaggio degli operatori.

    Pubblicato il 21 Novembre 2022

  • Il Vademecum rappresenta uno strumento per guidare le Regioni, gli Enti locali, le aziende di trasporto pubblico e altri operatori verso l’implementazione di una rete di trasporto pubblico locale di bus 100% elettrici.

    Pubblicato il 12 Ottobre 2022

  • Per facilitare le amministrazioni locali nella disciplina dell’installazione e gestione delle infrastrutture di ricarica pubbliche Motus-E ha redatto una Delibera ed un Regolamento standard con i relativi allegati.

    Pubblicato il 30 Agosto 2022

  • Il report approfondisce le iniziative che i Comuni hanno già messo in atto o hanno intenzione di attivare a favore della mobilità sostenibile attraverso una survey su tutto il territorio italiano.

    Pubblicato il 14 Marzo 2022

  • Il Report, realizzato da Motus-E e Quintegia, presenta i risultati di un’ indagine sui consumatori italiani riguardo l’attitudine all’acquisto di vetture elettriche per arrivare a stimare la domanda fino al 2050.

    Pubblicato il 21 Febbraio 2022

  • Il Report, frutto di un progetto di MOTUS-E, ANFIA, ANIE e ANCMA, analizza la transizione che accompagna la filiera della mobilità elettrica, analizzando l’efficacia delle politiche industriali.

    Pubblicato il 17 Febbraio 2022

  • Il Report analizza la rete di ricarica pubblica in Italia, mostrando la situazione attuale attraverso dati aggiornati a dicembre 2021 e confrontandola con i maggiori stati europei.

    Pubblicato il 26 Gennaio 2022

  • Lo studio esplora le potenziali opzioni e i percorsi tecnologici per il trasporto merci a zero emissioni in Italia, prendendo in considerazione tre specifiche tecnologie: BEV, ERS e FCEV.

    Pubblicato il 6 Dicembre 2021

  • Il Report presenta degli spunti per un’efficace erogazione dei fondi del PNRR per lo sviluppo della rete di infrastrutture di ricarica in Italia, in termini di investimenti necessari, allocazione e governance di gestione.

    Pubblicato il 21 Ottobre 2021

123
Torna in cima