Consiglio Direttivo

Massimo Nordio

Presidente

Logo Volkswagen

Antonio De Bellis

Vice Presidente

Logo ABB

Elisabetta Ripa

Giorgio Biscardini

Logo PWC

Fabio Pressi

Logo A2A

Massimo Roccia

Logo Allianz

Roberto Colicchio

Johann Wohlfarter

Logo NEOGY

Giancarlo Morandi

Logo Cobat

Stefano Mottarelli

Logo Tesla

Giovanni Dattoli

Roberto Di Stefano

Team MOTUS-E

Francesco Naso
Francesco NasoSegretario Generale
Ingegnere Meccanico–Energetico. Ha lavorato nell’O&M delle reti elettriche, in Network Technology sviluppando soluzioni SW e HW volte alla flessibilità, al demand response e all’integrazione dei veicoli elettrici. In Enel X è stato responsabile dello sviluppo business dei Bus Elettrici. In MOTUS-E è stato responsabile dell’area Technology, Market and Environment e da luglio 2021 è Segretario Generale dell’Associazione.
Dino Marcozzi
Dino MarcozziSenior Advisor
Ingegnere, è stato Capo Centrale, responsabile di ingegneria di esercizio, energia distribuita e Chief Procurement Officer di Enel Green Power. Oltre a ricoprire la carica di Segretario Generale di MOTUS-E fino al 2021, attualmente è anche Senior Advisor per una Società di consulenza leader.
Leonardo Artico
Leonardo ArticoIndustry and Skills development
Laureato in Economia Aziendale alla LUISS Guido Carli di Roma. Ha lavorato in Enel Green Power come responsabile della pianificazione fiscale per le aree EMEA ed APAC.
In MOTUS-E è responsabile dell’area Industry and Skills development.
Clio Ceccotti
Clio CeccottiTechnology, Market and Environment
Ingegnere Meccanico–Energetico, MBA. Ha lavorato in Enel X Global sviluppando soluzioni e modelli di business su smart charging, Vehicle to Grid e rete di ricarica. Altre esperienze in aziende del Gruppo Enel e del settore industriale (tra cui Electrolux) come Global Project Manager, Transformation Partner ed Ingegnere R&D. In MOTUS-E è responsabile dell’area Technology, Market and Environment.
Francesco Prezioso
Francesco PreziosoComunicazione & Media Relation
Laureato in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing e in Comunicazione d’Impresa Marketing e Nuovi Media presso l’Università LUMSA di Roma. Ha lavorato nella Comunicazione Digitale di Enel Italia.
In MOTUS-E è responsabile dell’area Comunicazione e Media Relations.
Stefano Roberto
Stefano RobertoInstitutional Relations
Laureato in Governo e Politiche con indirizzo in Politiche Pubbliche presso la Luiss Guido Carli di Roma.
In MOTUS-E ha lavorato come analyst nell’area Technology, Market and Environment e da ottobre 2021 coordina le attività di Institutional Relations.