MOTUS-E

Zona urbana delimitata da appositi varchi per il riconoscimento dei mezzi autorizzati all’ingresso. L’accesso e la circolazione dei veicoli è consentita in orari prestabiliti o dietro pagamento di una tariffa. In Italia ci sono oltre 100 zone a traffico limitato dislocate nei centri storici città più importanti e grandi.

Consumo di energia complessivo ed emissioni di gas serra causati dalla produzione, dalla messa a disposizione, dall’utilizzo e dallo smaltimento di un mezzo. Nel caso del veicolo endotermico, a partire dall’estrazione del petrolio fino alla messa a disposizione definitiva nel veicolo, passando per la raffinazione, la rete dei distributori e il rifornimento nel serbatoio. Nel caso del veicolo elettrico a partire dalla produzione dell’energia elettrica utilizzata fino allo smaltimento delle batterie, passando per la produzione delle componenti e del pacco batterie. All’interno del ciclo “Well-to-Wheel” vengono distinte due ulteriori fasi: il percorso “Well-to-Tank” che indica la messa a disposizione del carburante o dell’energia, e il percorso “Tank-to-Wheel” che indica l’utilizzo del carburante nel veicolo e le emissioni durante la guida.

Veicolo ibrido con due motorizzazioni, una elettrica principale di trazione ed una endotermica di back-up. Quando la batteria del motore elettrico si scarica, entra in funzione il motore endotermico per estendere la percorrenza del mezzo di alcuni chilometri.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

B

C

D

E

F

G

H

I

M

P

R

S

T

V

W

Z

Torna in cima