Consiglio Direttivo

Massimo Nordio

Presidente

Logo Volkswagen

Antonio De Bellis

Vice Presidente

Logo ABB

Federico Caleno

Giorgio Biscardini

Logo PWC

Fabio Pressi

Logo A2A

Massimo Roccia

Logo Allianz

Roberto Colicchio

Sergio Marchiori

Logo NEOGY

Giancarlo Morandi

Logo Cobat

Stefano Mottarelli

Logo Tesla

Giovanni Dattoli

Marco Rastelli

Team MOTUS-E

Francesco Naso
Francesco NasoSegretario Generale
Ingegnere Meccanico–Energetico. Ha lavorato nell’O&M delle reti elettriche, in Network Technology sviluppando soluzioni SW e HW volte alla flessibilità, al demand response e all’integrazione dei veicoli elettrici. In Enel X è stato responsabile dello sviluppo business dei Bus Elettrici. In MOTUS-E è stato responsabile dell’area Technology, Market and Environment e da luglio 2021 è Segretario Generale dell’Associazione.
Leonardo Artico
Leonardo ArticoIndustry and Skills development
Laureato in Economia Aziendale alla LUISS Guido Carli di Roma. Ha lavorato in Enel Green Power come responsabile della pianificazione fiscale per le aree EMEA ed APAC.
In MOTUS-E è responsabile dell’area Industry and Skills development.
Matteo Gizzi
Matteo GizziTechnology, Market and Environment
Laureato in Economia all’università Roma III «Federico Caffè» di Roma. Ha maturato precedenti esperienze nel settore energetico, in particolare in GSE nella direzione energia e data management.
In MOTUS-E è il responsabile dell’area Technology, Market and Environment.
Federico Gasparini
Federico GaspariniComunicazione & Media Relation
Giornalista professionista, inizia a occuparsi di energia e trasporti nel 2013 come redattore di Quotidiano Energia, dove contribuisce alla nascita della sezione “Mobilità sostenibile” del giornale. A seguire entra nel network statunitense MSN, dove ricopre il ruolo di coordinatore editoriale e di caporedattore delle edizioni italiane di Motor1.com e InsideEVs. Da fine 2022 è responsabile Comunicazione e Media Relations di MOTUS-E.
Stefano Roberto
Stefano RobertoInstitutional Relations
Laureato in Governo e Politiche con indirizzo in Politiche Pubbliche presso la Luiss Guido Carli di Roma.
In MOTUS-E ha lavorato come analyst nell’area Technology, Market and Environment e da ottobre 2021 coordina le attività di Institutional Relations.
Francesco Serrao
Francesco SerraoTechnology, Market and Environment Analyst
Analista nell’area Tecnologia, Mercato e Ambiente di Motus-E. Ha precedentemente maturato esperienza nel settore energetico e in particolare in analisi trasportistiche per l’elettrificazione del trasporto pubblico locale e gli impatti sulla rete dei nuovi fabbisogni energetici.
Sara Fratangeli
Sara FratangeliAmministrazione | Industry and Skills development
Laureata in Ecobiologia, in MOTUS-E si occupa di organizzazione e amministrazione, supportando anche le attività dell’area Industry and Skills development.