Comune di Bergamo, ATB Bergamo

Dal febbraio 2018 l’ATB di Bergamo (l’azienda di traporto pubblico locale) ha attivato una linea, la C, completamente elettrica realizzata in tempi record: 18 mesi tra progettazione, appalti e cantieri.

La C di Bergamo è di fatto la prima line operativa di trasporto pubblico totalmente elettrica in Italia: è lunga 29.5 Km di cui 1240 metri di corsie preferenziali, con dodici nuovi autobus elettrici di ultima generazione.

I bus hanno un’autonomia di carica giornaliera di circa 180 km garantita da un set di batterie da 240 kWh e da un sistema di ricarica con tecnologia plug-in per cicli completi – circa sette ore – durante le soste in deposito.

La linea garantisce una frequenza media di 15 minuti, in cui i bus elettrici attraversano il centro città lungo un percorso in parte preferenziale e collegano i quartieri periferici permettendo la connessione con altri mezzi di trasporto: bike sharing, tram, altre linee ATB, parcheggi in struttura e di interscambio.

Alle fermate, sedici pensiline smart attrezzate con dispositivi intelligenti e servizi di connettività di ultima generazione.

L’investimento complessivo è stato di 7 milioni di euro: 6,5 per l’acquisto della flotta, 500mila euro per pensiline smart, punti di ricarica e segnaletica.

Tutto il parco elettrico di ATB comprendendo bus, funicolari e tram, rappresenta attualmente il 40% della flotta e, considerando anche i veicoli a metano (che sono il 25,7%), la percentuale complessiva dei servizi offerti a basso o a zero impatto ambientale supera il 65%.

Continua a leggere

  • Pubblicato il 15 Maggio 2020

  • Pubblicato il 15 Maggio 2020

  • Pubblicato il 15 Maggio 2020