Comune di Medicina (BO), Centro per le Comunità Solari

Il Comune mette la colonnina, le attività economiche l’energia e i cittadini prendono confidenza con auto e moto elettriche.

E’ partita ad inizio gennaio 2019 l’attivazione del Piano per la diffusione della
mobilità elettrica
approvato dalla Giunta comunale già a fine novembre 2018. In vista l’installazione di undici colonnine di ricarica elettrica che si aggiungeranno alle prime due già installate in via preliminare nel 2018.

In questo contesto si inserisce il progetto Charge&Go ideato dal Centro per le Comunità Solari, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Medicina (Bo), con l’Associazione Comunità Solare di Medicina e con il Centro commerciale Medicì. Altre realtà della provincia hanno già aderito all’idea, come il vicino comune di Zola Pedrosa (Bo). Il progetto è un esempio di condivisione estrema e all’avanguardia, oltre che di attenzione alla riduzione delle emissioni di gas serra.

Charge & Go ha messo insieme 80 esercenti a Medicina, coinvolto centinaia di cittadini, a cui sono stati distribuiti 7500 biglietti della lotteria gratuita con in palio auto e moto elettriche a noleggio. Dodici famiglie hanno provato l’auto elettrica per almeno una settimana. Otto test drive di moto elettriche della durata di una settimana, per quasi 6000 km percorsi. E’ anche attraverso questi esempi che si innescano i cambiamenti sostenibili in ambito urbano.

L’obiettivo del progetto è la creazione sul territorio di una vera e propria rete di punti per la ricarica di veicoli elettrici e l’alleanza con le attività commerciali è legata alla valorizzazione della mobilità elettrica in chiave turistica.


Continua a leggere

  • Pubblicato il 15 Maggio 2020

  • Pubblicato il 15 Maggio 2020

  • Pubblicato il 15 Maggio 2020