Il Vademecum realizzato ha l’obiettivo di essere uno strumento per guidare le Regioni, gli Enti locali e le aziende di trasporto pubblico e altri operatori alle opportunità di implementazione di una rete di trasporto pubblico locale di bus 100% elettrici (Bus Elettrici a Batteria – BEB), in modo da supportare il processo decisionale, aiutare a ottenere il massimo beneficio e mitigare i potenziali rischi.

Investire in una rete TPL 100% elettrica non solo è desiderabile dal punto di vista ambientale e di confort ma è anche conveniente. Di seguito l’editoriale del nostro Segretario generale Ing. Dino Marcozzi:

“L’elettrificazione del Trasporto Pubblico Locale è un elemento essenziale nella transizione sostenibile della mobilità. Avere a disposizione mezzi ad emissioni zero rappresenta infatti per le Amministrazioni un importante contributo alla decongestione e al miglioramento della qualità dell’aria nelle nostre città, soprattutto in considerazione dei tassi di inquinamento di tanti nostri centri urbani, tra i più alti d’Europa.

Va superata la narrazione che vede l’elettrico solo nelle auto, sempre più tante amministrazioni nel mondo hanno propenso per la scelta ad emissioni zero, ormai da considerarsi competitiva nei confronti a vita intera, specie se si considerano anche le esternalità causate dai combustibili fossili.

Dunque questo Vademecum, frutto del lavoro dello specifico Tavolo di Lavoro tra gli associati di MOTUS-E, viene redatto nel momento più opportuno e può essere considerato un punto di partenza per ulteriori sviluppi ed approfondimenti.

I tanti argomenti affrontati, dalla tecnologia alle opzioni di approvvigionamento, alla gestione e manutenzione, oltre che confronti di Total Cost of Ownership, possono costituire un aggiornato stato dell’arte ed una utile guida per gli operatori del settore.

Speriamo che questa iniziativa, come le altre che seguiranno, possa spingere inoltre la nostra industria (peraltro portatrice di una storia importante nei mezzi pubblici) ad affrontare una volta per tutte i temi di sviluppo che la riportino al livello che le compete.

Troppe volte siamo infatti costretti ad assistere a gare di approvvigionamento aggiudicate ad industrie straniere (e non solo cinesi), a tutto discapito di tante competenze soffocate nel nostro Paese dalla scarsità di lungimiranza e pianificazione che tante (per fortuna non tutte) Amministrazioni manifestano verso il Trasporto Pubblico Locale. MOTUS-E è fiduciosa in un futuro sempre più roseo. Confidiamo che questo Vademecum serva a gettare un seme che generi frutti.

Scopri il Vademecum completo.

Continua a leggere

  • Pubblicato il 28 Ottobre 2022

  • Pubblicato il 25 Ottobre 2022

  • Pubblicato il 6 Ottobre 2022