Il primo campionato del mondo di auto elettriche da turismo, l’ETCR, si disputerà grazie all’energia fornita da Enel X. La società, leader nello sviluppo di strategie e prodotti per la mobilità sostenibile e socio sostenitore di MOTUS-E, diventa così official smart charging supplier del primo mondiale di auto sportive. A partire da marzo 2020, nei circuiti del campionato ETCR Enel X metterà a disposizione le infrastrutture di ricarica rapida, in grado di ricaricare le auto sportive in meno di un’ora.
L’iniziativa si aggiunge alle partnership già in atto con altre categorie di motorsport, come Fia Formula E, il campionato di vetture monoposto elettriche, e la MotoE, il campionato di moto elettriche. Enel X consolida così il suo ruolo di leader nel mondo del motorsport elettrico, ampliando la gamma di soluzioni di ricarica mobili ad alta potenza.
Sviluppate specificamente per il campionato ETCR, le stazioni di ricarica rapida saranno di due tipologie: un caricatore a connettore singolo da 60 kW e un caricatore a connettore doppio con due uscite da 60 kW, in grado di fornire 120 kW quando è attivata una sola uscita. I caricatori, inseriti in apposite colonnine su ruote, saranno trasportabili e in grado di ricaricare le vetture ETCR in meno di un’ora.
Le collaborazioni di Enel X con il mondo del motorsport elettrico consentono all’azienda di sviluppare e testare soluzioni innovative, con l’obiettivo di incrementare l’innovazione tecnologica nella mobilità sostenibile e migliorare l’esperienza complessiva delle vetture elettriche.

Continua a leggere

  • Pubblicato il 8 Settembre 2023

  • Pubblicato il 14 Luglio 2023

  • Pubblicato il 13 Gennaio 2023