IBE Intermobility and Bus Expo è la manifestazione dedicata al presente e al futuro dell’intermobilità. Luogo di incontro privilegiato fra domanda e offerta di mobilità collettiva e condivisa, istituzioni e stakeholder, dal respiro internazionale: IBE comprende oltre alla filiera industriale del veicolo anche i nuovi attori necessari per lo sviluppo di un progetto di sistema come: infrastrutture di trasporto, infrastrutture energetiche, tecnologie, digitalizzazione, telecomunicazioni, energy company, PPP – public private partnership project.

La mission di IBE, identificata già dal nome: inter-mobility – mobilità integrata e interconnessa – è diventare lo scenario in cui sistemi di trasporto innovativi dialogano tra loro per semplificare gli spostamenti e la vita dei clienti, essere il catalizzatore del cambiamento per il mercato della nuova mobilità e punto di contatto fra il segmento del Turismo Leisure e il Trasporto Pubblico Locale, coerentemente con gli obiettivi del PNRR per la transizione energetica.

In occasione di IBE, Motus-E sarà presente con due appuntamenti, scopri i programmi:

12-14 ottobre IBE Intermobility and Bus Expo – Fiera Rimini

(Immagine qui: https://www.expoibe.com/website/var/tmp/image-thumbnails/80000/81475/thumb__homepageTopSlider/slider_sito.jpeg )

Giovedì 13 ottobre 2022
14:30 – 16:00
TPL Arena (Pad. B5)
https://www.expoibe.com/eventi/eventi-ibe-22/seminari-e-convegni/e20510237/nuove-filiere-energetiche-nuovi-attori-necessari-per-la-transizione-della-mobilita.html

Nuove filiere energetiche: nuovi attori necessari per la transizione della mobilità
A cura di: Motus-E, H2IT, Federmetano
La congiuntura politica costringe a riconsiderare scelte che fino ad oggi erano condizionate soltanto dal forte desiderio collettivo di ridurre la climalterazione da parte dell’uomo e dei trasporti. Lo scenario geopolitico suggerisce un approccio più ampio, in favore, forse, di un nuovo equilibrio riguardo la generazione di energia, rivedendo se necessario il calendario concordato dai Paesi di tutto il mondo per una mobilità a impatto zero. L’evento ha come obiettivo di comprendere e valutare qual è il giusto equilibrio e la corretta progressione nelle scelte energetiche, anche in funzione dello sviluppo tecnologico.

Modera: Giuseppe Guzzardi, rivista Pullman

Relazioni:
Filiera dell’elettrico – Francesco Naso, Motus-E
Filiera dell’idrogeno – Referente H2IT* (TBD)
Filiera del biometano e GNL – Dante Natali, Federmetano

A seguire tavola rotonda industriale

Q&A da parte del pubblico

Venerdì 14 Ottobre 2022
11:45 – 15:00
Lounge PA

https://www.expoibe.com/eventi/eventi-ibe-22/seminari-e-convegni/e21027368/corner-motus-e-l-elettrificazione-del-tpl.html
Corner Motus-E, l’elettrificazione del TPL
Motus-E ed i suoi associati appartenenti al mondo del TPL saranno disponibili per incontrare direttamente gli operatori del settore per rispondere a tutte le domande e dubbi sull’elettrificazione del TPL. Quanto costa elettrificare un deposito autobus? Quanto costa la manutenzione per un autobus elettrico? La batteria di un autobus elettrico deve essere sostituita dopo 7 anni?  I nostri associati saranno disponibili per rispondere a questi e molti altri quesiti in un corner dedicato dove sarà possibile dialogare one to one, ricevere e scambiare materiale. 

Continua a leggere

  • Pubblicato il 8 Settembre 2023

  • Pubblicato il 14 Luglio 2023

  • Pubblicato il 13 Gennaio 2023