La Platform for Electromobility europea, di cui MOTUS-E è membro, ha inviato ieri una lettera alla Presidente della Commissione Europea, Ursula Von Der Leyen, chiedendo di mantenere viva l’attenzione dell’UE sugli interventi di decarbonizzazione.
Pur riconoscendo le implicazioni economiche dell’attuale crisi, che richiederà misure decisive di breve termine per sostenere le economie nazionali e garantire le attività e i lavoratori più impattati, la Platform ha chiesto di porre l’attenzione anche sulle misure di lungo termine. L’indebolimento temporaneo delle misure volte al raggiungimento di obiettivi di decarbonizzazione nei trasporti al 2030 e 2050, che vedono lo sviluppo della mobilità elettrica come fattore chiave, può infatti avere conseguenze dannose anche sulla qualità dell’aria delle nostre città.
Occorrerà dunque, conclude la Platform, mantenere il timone dritto per accelerare su una rete di infrastrutture di ricarica capillare ed efficiente, su finanziamenti agevolati per le PMI che vogliono investire in tecnologie green e su politiche locali volte a favorire la mobilità sostenibile.

Continua a leggere

  • Pubblicato il 8 Settembre 2023

  • Pubblicato il 14 Luglio 2023

  • Pubblicato il 13 Gennaio 2023