Colonnine per la ricarica veloce, area bar wi-fi e spazio per i servizi digitali: la mobilità elettrica ridisegna il concetto di area di servizio, lasciando spazio alla ricarica Fast e ad altri servizi smart. Come nel nuovo concept store di Enel X a Roma.

Le soste per la ricarica elettrica richiedono aree di servizio con nuove funzioni
Con la rivoluzione della mobilità elettrica cambiano le funzioni dell’area di servizio: dimentichiamo i grandi spazi necessari allo stoccaggio dei carburanti che, seppur invisibili agli occhi, sono tuttora presenti in ogni area di servizio per automobilisti, grande o piccola che sia.
La mobilità elettrica porta con sé nuove esigenze, che necessitano di una riconfigurazione degli spazi di servizio. Come intrattenere gli automobilisti durante la ricarica del veicolo elettrico? Di quali servizi necessitano gli utilizzatori di auto elettriche? Come ottimizzare i tempi? Tra le “aree di servizio” che dispongono di nuove funzioni, ne abbiamo trovata una nella zona nord nella Capitale.

Il concept store di Enel X a Roma
Se la sosta in area di servizio assume una nuova dimensione, è necessario costruire nuovi spazi intorno alle funzioni degli utenti. È quello che ha provato a fare Enel X nel nuovo concept store romano, dove accanto alle colonnine per la ricarica fast troviamo un vero e proprio store ad alta tecnologia, con spazi per la sosta, la connessione, la ricarica di dispositivi e l’acquisto di soluzioni smart per la casa.
Il nuovo Enel X Store di Corso Francia è la prima stazione di ricarica ultrafast della Capitale. Nel tempo necessario per la ricarica veloce del veicolo elettrico – appena venti minuti – ci si può rilassare in uno spazio dedicato ai servizi digitali, sorseggiando un caffè e scoprendo nuove soluzioni per la casa e la mobilità elettrica, all’insegna dell’efficienza energetica e della sostenibilità.
Sul piazzale esterno sono state poste quattro colonnine di ricarica HPC (High Power Charger), che consentono la ricarica contemporanea di quattro veicoli elettrici. Per ricaricare un’auto elettrica fino all’80% della capacità della batteria sono sufficienti appena 20 minuti. E non è tutto: grazie alla collaborazione con Volkswagen, l’area di servizio consente anche di effettuare test drive su alcuni veicoli elettrici.

Continua a leggere

  • Pubblicato il 8 Settembre 2023

  • Pubblicato il 14 Luglio 2023

  • Pubblicato il 13 Gennaio 2023