Il premio per la capitale verde d’Europa viene assegnato ogni anno alle città europee che si distinguono per le loro politiche green. Dopo Oslo, premiata con lo European Green Capital Award nel 2019, sarà Lisbona la città simbolo per il 2020.  La capitale portoghese è la città più a sud del Vecchio continente ad aver ottenuto l’ambito riconoscimento.
L’iniziativa è stata lanciata dalla Commissione Europea nel 2008. La prima città premiata, nel 2010, è stata Stoccolma. Il premio viene conferito ogni anno ad una città europea che presenta 3 caratteristiche:

  • ha una storia costante di raggiungimento di elevati standard ambientali;
  • si impegna a perseguire obiettivi ambiziosi per un ulteriore miglioramento ambientale e per lo sviluppo sostenibile;
  • può fungere da modello per ispirare altre città e promuovere le migliori pratiche in tutte le altre città europee.

La transizione verso la sostenibilità registra un incremento dell’interesse di molte amministrazioni locali europee. Lo dimostra il numero record di partecipanti all’ultima selezione: 36 città grandi e piccole di 18 paesi europei sono in lizza per aggiudicarsi i premi European Green Capital 2022 (per le città con oltre 100 mila abitanti) e European Green Leaf 2021 (per le città tra i 20 mila e i 100 mila abitanti).
Anche quest’anno la selezione avverrà sulla base di 12 indicatori di carattere ambientale, inclusa la mobilità urbana sostenibile. Quello del trasporto sostenibile è un aspetto di particolare interesse per tutte le città, non soltanto europee, in un periodo in cui la transizione verso la mobilità elettrica è quanto mai necessaria.
Lisbona, capitale verde d’Europa per il 2020, ha ricevuto anche un premio di 350 mila euro da parte della Commissione Europea. La capitale portoghese ha iniziato il suo percorso verso le politiche green durante un periodo di crisi, dimostrando che la sostenibilità e la crescita economica possano andare di pari passo. La Green Capital 2020 ha una visione chiara della mobilità urbana sostenibile: nel 2017 ha avviato un servizio di bike sharing con biciclette elettriche e ad oggi possiede una delle più grandi infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici al mondo. Inoltre, nella sua flotta di auto municipali, il 39% dei veicoli sono elettrici.
Risultano in gara per il premio di European Green Capital 2022 anche 3 città italiane: Parma, Perugia e Torino. I vincitori saranno annunciati nella primavera del 2020 e la premiazione avverrà a Lisbona nel corso di una cerimonia che si terrà nel mese di giugno del prossimo anno.

Continua a leggere

  • Pubblicato il 8 Settembre 2023

  • Pubblicato il 14 Luglio 2023

  • Pubblicato il 13 Gennaio 2023