Da qualche settimana è nata una nuova piattaforma che semplificherà gli spostamenti di tutti gli italiani che hanno scelto di viaggiare a bordo della loro auto elettrica: si chiama EViaggio ed è il primo sito che raccoglie e segnala le strutture ricettive dove è possibile ricaricare senza incertezze il proprio veicolo a zero emissioni. 

eviaggio.it, che è online dal 1 agosto, è stato pensato da un ingegnere informatico lombardo, Nicola Carlon, R&D manager di un’azienda specializzata nell’industria robotica, dopo aver sperimentato in prima persona tutti i limiti del settore ricettivo in tema di destination charger.

Il sito, infatti, punta ad aggregare un numero sempre maggiore di hotel e ristoranti in tutta Italia, verificati dagli utenti, per rispondere in maniera affidabile a un problema diffuso per chi viaggia in elettrico con la propria auto: l’imprecisa e spesso scarsa segnalazione del servizio di ricarica tra quelli offerti dalle strutture ricettive.

Come funziona EViaggio

EViaggio è un sito completamente gratuito che ha l’obiettivo di facilitare la ricerca di hotel e ristoranti dotati di infrastrutture di ricarica per chi viaggia in elettrico. 

Per riuscirci, la piattaforma si avvale della collaborazione di utenti e gestori: da un lato raccoglie le recensioni dei guidatori sulle caratteristiche e l’accessibilità dei punti di ricarica testati, dall’altro spinge i titolari delle strutture ad aggiungere o rivendicare sul sito le proprie colonnine.

In questo modo la piattaforma consente la raccolta semplice, “sicura” e aggregata di informazioni utili a chi guida auto elettriche (ad esempio sul connettore, sul numero di prese e sulla gratuità del servizio), evitando che si disperdano su altri siti e favorendo allo stesso tempo un valido supporto alla community di chi ha scelto la mobilità sostenibile per i propri spostamenti quotidiani.

Continua a leggere

  • Pubblicato il 8 Settembre 2023

  • Pubblicato il 14 Luglio 2023

  • Pubblicato il 13 Gennaio 2023