Ritorno al passato, ma con lo sguardo al futuro e alla sostenibilità: Opel Manta, prodotta dalla casa automobilistica tedesca dal 1970 al 1988, torna in versione elettrica, con la sua inconfondibile linea coupé.

Un’auto classica, ora in versione elettrica

Quella di recuperare i modelli di auto del passato per rivisitarli nelle motorizzazioni e renderli adeguati alla mobilità sostenibile è una tendenza già in atto (ne abbiamo parlato qui e qui).

L’operazione di rivisitazione di auto classiche in chiave sostenibile riguarda prevalentemente i modelli iconici, capaci di far appassionare alla guida elettrica una determinata tipologia di clientela. In questo caso, il target che si vuole intercettare è quella di appassionati di auto vintage, con una spiccata propensione per il digitale e per la mobilità elettrica.  

Stessa linea, ma con un motore a propulsione elettrica

La riedizione della Opel Manta, che prenderà il nome di Manta GSe ElektroMOD, si presenta con la stessa linea coupé, ma con un cuore tutto nuovo: al posto del motore endotermico, che sviluppava 105 cv, troviamo il nuovo motore a propulsione elettrica, in grado di garantire una potenza di 145 cv. La batteria da 31 kWh rientra nel segmento medio – piccolo e consentirà di percorrere distanze di circa 200 km con una ricarica completa. La nuova Manta, che sarà in distribuzione nei prossimi mesi in edizione limitata, dispone anche di un caricatore di bordo da 9 kW.

Interni in stile e tecnologie all’avanguardia

Anche gli interni rispecchiano in parte lo stile del passato, ma utilizzano tecnologie all’avanguardia. L’abitacolo è caratterizzato da forme geometriche e da una tappezzeria in stile anni Settanta, con sedili sportivi e colori in linea con il design dell’epoca.

Sul cruscotto troviamo due schermi touch da 12 e 10 pollici, che formano l’Opel Pure Panel, ovvero il sistema di interfaccia e connettività che la casa tedesca propone anche su altri veicoli elettrici. Per quanto riguarda l’aspetto acustico, i progettisti hanno predisposto un box bluetooth della Marshall, per un’esperienza sonora memorabile.

Continua a leggere

  • Pubblicato il 8 Settembre 2023

  • Pubblicato il 14 Luglio 2023

  • Pubblicato il 13 Gennaio 2023