Affrontare il leggendario viaggio coast to coast attraverso gli USA è il sogno di molti. Ora è possibile farlo anche in auto elettrica, grazie ad una infrastruttura capillare che consente di ricaricare le batterie in poco tempo. Per un’esperienza a zero emissioni.

Coast to coast, il sogno americano in auto elettrica
L’immaginario cinematografico ci ha abituati a sognare il viaggio coast to coast negli Stati Uniti. Un viaggio affrontato nei secoli scorsi dai pionieri, partiti alla conquista del West per cercare fortuna. Nel Novecento, la traversata coast to coast è stata sinonimo di avventura e libertà.

Abbandonate le diligenze e i motori a scoppio, oggi i moderni “pionieri” viaggiano su auto elettrica e la loro unica preoccupazione è la range anxiety, ovvero il timore di non riuscire a ricaricare le batterie dell’auto elettrica.

Già nel gennaio 2014 alcuni “pionieri” avevano affrontato il viaggio coast to coast degli Stati Uniti in auto elettrica. L’impresa, sponsorizzata da Tesla, aveva permesso a John Glenney e a sua figlia di andare da New York a Los Angeles attraversando 14 stati e percorrendo 3.600 miglia a bordo di una Model S. Un tragitto “tortuoso”, pianificato sulla base della dislocazione dei punti di ricarica elettrica.

Lo stesso patron di Tesla, Elon Musk, stava progettando l’apertura di un corridoio energizzato, che consentisse di viaggiare a zero emissioni da una parte all’altra del Paese. Ora le infrastrutture sono cresciute e si sono aperte nuove rotte.

Un’infrastruttura di ricarica rapida per i viaggi coast to coast
Con punti di ricarica posizionati lungo le Interstate 15 e 70, ad una distanza media di circa 70 miglia, la traversata coast to coast in auto elettrica è finalmente alla portata di tutti. Inaugurata la scorsa estate da Electrify America, la rotta Los Angeles – Washington presenta un’infrastruttura di ricarica con colonnine posizionate lungo i percorsi autostradali e nelle aree di servizio. Una rete capillare che consente la ricarica rapida delle auto elettriche, con potenze fino a 350 kW.

Un ultimo aspetto, ancora poco apprezzato, è il silenzio: il viaggio in auto elettrica regala infatti un’esperienza priva di rumore, consentendo di godere del paesaggio circostante: l’ideale per un viaggio coast to coast alla scoperta degli USA.

Continua a leggere

  • Pubblicato il 8 Settembre 2023

  • Pubblicato il 14 Luglio 2023

  • Pubblicato il 13 Gennaio 2023