Lo scorso 5 ottobre, con la pubblicazione della proroga, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha esteso la validità del decreto per l’assegnazione delle risorse destinate alla redazione di progetti di fattibilità di Piani Urbani per la Mobilità Sostenibile (PUMS).

Cosa sono i PUMS?

I PUMS sono piani strategici basati sugli strumenti di pianificazione esistenti. Un PUMS deve tenere in considerazione i principi di integrazione, partecipazione e valutazione per soddisfare, ora e in futuro, le necessità di mobilità delle persone e delle merci con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nelle città e nei loro dintorni.

Le politiche e le misure definite in un PUMS devono coprire tutti i modi e le forme di trasporto presenti sull’intero agglomerato urbano, sia pubbliche che private, tenendo in considerazione i passeggeri, le merci e molti altri aspetti.

Come Associazione di riferimento per lo sviluppo della mobilità elettrica nel nostro Paese, abbiamo analizzato i PUMS delle principali 14 città italiane, andando in particolare a valutare il grado di ambizione dei piani presentati dai Comuni per ridurre le emissioni inquinanti e creare le condizioni per un tessuto urbano sempre più ad impatto zero per l’ambiente.

I fondi a disposizione per progettare e attuare i PUMS

Le risorse messe a disposizione dal Ministero dei Trasporti per progettare e attuare i PUMS sono destinate alle Città Metropolitane, ai Comuni capoluogo di Regione e a quelli con più di centomila abitanti. Gli enti beneficiari hanno ancora tempo per presentare le loro proposte, che dovranno riguardare la redazione di studi di fattibilità e progetti attuativi dei PUMS.
I fondi, istituiti con il Decreto Ministeriale n. 594/2019, finanziano la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari, nonché la project review delle infrastrutture già finanziate.

La Conferenza nazionale dei PUMS La notizia della proroga della disponibilità di risorse ministeriali arriva mentre è ancora in corso la 4a Conferenza nazionale sui PUMS. L’edizione 2020 della conferenza, articolata in varie sessioni e disponibile in diretta streaming, intende tracciare lo stato dell’arte dell’attuazione dei PUMS nelle città italiane.

Continua a leggere

  • Pubblicato il 8 Settembre 2023

  • Pubblicato il 14 Luglio 2023

  • Pubblicato il 13 Gennaio 2023